domenica 5 settembre 2010

..e un progetto che freme nel cuore

Quanti anni potevo avere? Sedici, forse diciassette. O anche di meno. D'estate, nei tempi morti, riempivo i quaderni avanzati dal periodo scolastico con racconti, pagine e pagine di racconti. Stavo anche scrivendo un.. "libro". Se così si può definire. Mi ricordo, ne andavo orgogliosa. Avevo scritto trentatrè pagine. Un record. Solitamente alle prime due-tre pagine strappo tutto e cestino. 
Poi ovviamente ho abbandonato anche quel progetto da adolescente.
Negli anni a seguire ho continuato a scrivere, pezzi di racconti brevi, frasi, pensieri. 
Amo scrivere. 
E ora con la saggezza acquisita mi rendo conto di aver trovato la mia strada. Tutti hanno un sogno, una strada che vorrebbero percorrere. C'è chi butta anni a studiare Giurisprudenza ma in cuor suo vuole diventare un cantante. E coltiva queste passioni. Magari partecipa anche a qualche concorso. E con un pò di fortuna vince pure.
In cuor loro vorrebbero esibirsi in qualche locale, sentire la loro voce trasmessa in radio. Vedere il risultato dei loro sacrifici.

La stessa cosa vale per me, sarebbe un sogno poter sfogliare con mano un libro, il mio libro. Trovarci impresse nelle pagine le mie parole. Sapere che qualcuno prima di addormentarsi legge un capitolo, poi un altro, poi un altro ancora perchè "voglio sapere come va a finire!". Sapere che quel libro, una volta finito, verrà riposto sullo scaffale del soggiorno, o nella libreria di una cameretta di una ragazzina.

Farne promozione, rilasciare interviste, spiegare chi e cosa mi ha ispirato e vedere i frutti del mio lavoro.


E giusto oggi, mentre pulivo il forno e preparavo la ciambella i miei pensieri si sono guardati intorno.
E' difficile trovare ispirazione, ma certe volte l'ispirazione, come la verità ce l'hai proprio sotto il naso. E così ho fatto, ho abbassato lo sguardo, storto un po' gli occhi e l'ho trovata. 
Ho trovato di cosa parlare. Ho trovato l'ispirazione.


E sono pronta per questa nuova avventura. 


Ora però mi servirebbero un tazzone di caffè e un bar in cui star seduta ore, con il macbook davanti, senza che mi guardino male perchè occupo un posto, diciamo che voglio l'America!!! :-)

0 commenti:

Posta un commento